+39 0422 18 32 869
·
info@promoacqua.it
·
Lun - Ven 08:30-17:30
RICHIEDI INFORMAZIONI

L’importanza dell’acqua per il nostro organismo

Ci protegge dall’invecchiamento e dai radicali liberi

Bere a sufficienza contribuisce a prevenire l’invecchiamento cutaneo. La miglior bibita è naturalmente l’acqua, anche al di fuori dei pasti, per facilitare il lavoro renale e l’eliminazione delle scorie e, contemporaneamente, mantenere una cute liscia ed elastica.

Lubrifica le articolazioni e protegge gli organi interni

È importante bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al dì, perché l’acqua aiuta a lubrificare le articolazioni favorendone la motilità.

Idratata le cellule e i tessuti

L’acqua si trova sia dentro che fuori dalle fibre muscolari e permette ai nutrienti ed alle sostanze chimiche di raggiungere le cellule, inoltre agisce come lubrificante durante le contrazioni. Togliendo l’acqua, oppure bevendone in scarsa quantità la capacità dei muscoli di produrre forza si riduce.

Aiuta la respirazione

I polmoni da soli hanno bisogno di almeno un litro di acqua al giorno, perché parte dell’acqua viene buttata all’esterno con il respiro (il respiro è umido, provate a espirare su un vetro). Se l’umidità che disperdiamo respirando non viene compensata dall’assunzione di altra acqua, avremo difficoltà nel respirare.

Trasporta Ossigeno e nutrienti alle cellule

È l’acqua che, attraverso il sangue e il sistema linfatico, ha il compito trasportare nutrienti e ossigeno alle cellule e rimuovere le tossine, i prodotti di scarto.

Regola la temperatura corporea

L’acqua, inoltre, prende parte a tutti i processi metabolici, regola il volume cellulare, la temperatura corporea ed è indispensabile per la digestione.

Elimina le tossine

Due litri al giorno eliminano la maggior parte delle tossine accumulate dall’organismo e contribuiscono a mantenere in perfetta salute fegato e reni.

Aiuta ad assorbire i nutrienti e a trasformarli in energia

La riserva di glicogeno presente nel nostro organismo non deve diminuire altrimenti il nostro corpo trasformerebbe le proteine in energia con una conseguente perdita di tono muscolare.
Per questo motivo l’allenamento deve cominciare a tavola con un’alimentazione sana e equilibrata e con una corretta idratazione, per fornire tutti i nutrienti indispensabili all’organismo e facilitarne il naturale assorbimento.